Cos’è l’Implantologia

L’implantologia orale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con radici sintetiche ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa (la cosiddetta dentiera). Occorre ricordare che l’utilizzo della soluzione implantare permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio da colmare in quanto la protesizzazione degli impianti non coinvolge se non di rado anche i denti naturali.

 

Implantologia

Implantologia

L’implantologia dentale è forse il ramo più recente dell’odontoiatria che, nell’arco di pochi anni, ha effettuato talmente tanti progressi da diventare una delle branche più importanti della professione del dentista. Prima del suo sviluppo, infatti, l’unica soluzione in caso di denti mancanti era ricorrere a ponti o protesi mobili (le cosiddette dentiere), che però non costituivano una soluzione definitiva, andando a creare nell’arco di pochi anni nuovi problemi.
Quindi, possiamo dire che per implantologia dentale si intende tutto l’insieme di tecniche chirurgiche che hanno come obiettivo la soluzione delle problematiche relative alla mancanza totale o parziale di denti attraverso l’utilizzo di impianti dentali che possono essere in titanio e che vengono inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare a cui vengono collegate protesi, fisse o mobili, per la restituire alla persona la corretta masticazione.
Gli impianti dentali possono essere di svariate forme, possono essere inseriti in diverse sedi con varie tecniche e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche.
L’implantologia più diffusa in questo momento è quella endo-ossea, che utilizza impianti di forma cilindrica/conica più o meno filettati all’esterno e con connessione interna a varia conformazione per la parte emergente, denominata moncone.
Il titanio essendo un materiale biocompatibile che non comporta nessuna reazione da parte dell’organismo, è il materiale più moderno ed innovativo utilizzato per la produzione di impianti.

Powered by WhiteBoxConcept