Cura del dente

La carie è una patologia del dente che ha un decorso molto lento, che viene innescata dall’attacco di alcuni microorganismi e mancanza di igiene.

La cura conservativa si occupa di curare le carie.

L’endodonzia effettua la cura canalare dei denti.

La paradontologia si occupa della cura delle gengive e delle malattie che possono intaccarle (piorrea).

Con lo sbiancamento si migliora la colorazione del dente naturale.

 

 

Cura del dente

Terapia conservativa

Non tutti sanno che con cura conservativa si intende “semplicemente” la cura della carie.
Gli studi dentistici dei Dottori Mario e Marco Zugni di Iseo di Pavone del Mella partono dal sigillo dei solchi dentali dei molari nei bambini, alla diagnosi e terapia precoce della carie interprossimale (cioè tra un dente e l’altro) visibile inizialmente solo con una radiografia apposita che esamina in contemporanea le corone dentali delle due arcate. Con una panoramica si valutano tutti i denti.

La terapia della carie consiste nella pulizia della cavità. Si elimina unicamente il tessuto dentale malato; la cavità viene poi ricostruita con materiale composito o con un intarsio dello stesso colore del dente.

Anche le abrasioni dei “colletti” dei denti (la zona in cui il dente entra nella gengiva per proseguire con la radice) sono ricostruibili con materiali compositi e con tecnica adesiva, cioè senza limare il dente e quindi senza anestesia.

Questa procedura è particolarmente indicata per il trattamento dell’ipersensibilità dentaria dovuta ad abrasione dello smalto nella zona del colletto e per prevenire un ulteriore danno alla struttura della radice dentale.
Gli studi dentistici di Iseo e Pavone Mella sono attrezzati per effettuare interventi di terapia conservativa per tutti; uomini, donne, anziani, giovani e bambini.

Cura del dente

Endodonzia

L’Endodonzia è una branca dell’Odontoiatria che si occupa del canale radicolare dei denti, delle patologie e di tutti i trattamenti correlati; il trattamento endodontico permette di salvare il dente.
Il trattamento endodontico viene anche soprannominato cura canalare o meglio devitalizzazione; mira a conservare i denti che hanno ricevuto un danno grave della loro struttura che ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti, più o meno dolorose.

La devitalizzazione consiste nella rimozione del nervo radicolare dolente, presente all’interno della radice e per tutta la sua lunghezza, sostituendo il canale pulito con un’otturazione permanente previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.

Il risultato della devitalizzazione è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro. La percentuale di successo di un intervento di devitalizzazione corretta è elevatissima.

Il trattamento è veloce e viene effettuato utilizzando un’anestesia locale per neutralizzare il dolore.
I medici dello studio dentistico dei Dottori Mario e Marco Zugni di Iseo e di Pavone del Mella saranno in grado di intervenire sui tuoi denti malati in maniera totalmente indolore.

Cura del dente

Parodontologia

Per parodontologia si intende la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono le gengive e l’osso che sostiene il dente (attraverso delle strutture che ne garantiscono la forza ed il corretto funzionamento).
Può succedere che gengive ed osso possano ammalarsi, rischiamo così di perdere i nostri denti naturali. Gli studi dentistici dei Dottori Mario e Marco Zugni di Iseo e di Pavone del Mella sono in grado di formulare la corretta diagnosi per individuare con esattezza la fase del processo di infezione. Questo processo si chiama parodontite, meglio conosciuto come piorrea.

La causa della piorrea è la formazione di batteri che portano ad una forte infezione. La maggior parte di questi batteri, in condizioni normali, sono assolutamente innocui, tuttavia alcune persone possono non avere un sistema immunitario efficace; proprio in questi casi si produce l’infezione che poco a poco indebolisce la dentatura.
La piorrea, a lungo termine, se non curata tempestivamente, porta alla perdita della maggior parte dei propri denti naturali, provocando difficoltà di masticazione, problemi di stomaco, alterazione dell’aspetto estetico, dolore, alito cattivo, gengive sanguinanti, ecc. Oltretutto, i batteri possono entrare nel circolo ematico ed agire come fattori aggravanti di alcune malattie cardiache.

Ma il nostro corpo emette dei segnali, dei sintomi attraverso i quali è possibile individuare e capire lo stadio dell’infezione:
Gengivite. Da qui cominciano i problemi; la gengiva, invece di essere rosa, diventa rossa, si gonfia, duole e sanguina quando ci laviamo i denti.
Pareriodontite. Rappresenta lo stato di recessione delle gengive; logica conseguenza, un’evidente compromissione estetica (il dente sembra sproporzionalmente allungato). Si notano accumuli di tartaro ed i denti cominciano a muoversi, creando degli spazi vuoti. Le gengive si arrossano e sanguinano facilmente. Un cattivo sapore in bocca e l’alitosi sono un sintomi caratteristico. Spesso può succedere che cibi e bibite molto caldi o freddi possano causare fastidio o peggio dolore.
Parodontite avanzata. E’ la fase in cui tutti i sintomi precedentemente descritti si aggravano; i denti si muovono eccessivamente e cadono, la gengiva sanguina abbondantemente e provoca dolore, tanto da impedire una corretta igiene dentale.
Gli studi dentistici dei Dottori Mario e Marco Zugni di Iseo e di Pavone del Mella sono perfettamente in grado di eliminare tutti questi problemi. E’ però fondamentale che il paziente sia cosciente del proprio problema e che sappia che dopo il trattamento dovrà sottoporsi, almeno ogni sei mesi, alla pulizia di mantenimento. L’igiene orale è importantissima affinchè le cure ricevute dal tuo dentista di fiducia abbiano successo. Il fumo è un altro elemento negativo.

Cura del dente

Sbiancamento dei denti
con lampada U.V.

I denti se non curati e puliti metodicamente possono macchiarsi o ingiallire. Le cause più frequenti possono essere:

  1. le bevande, il tè e il caffè
  2. il cibo
  3. il tabacco
  4. gli antibiotici
  5. l’avanzamento dell’età

Lo sbiancamento dentale è uno degli interventi estetici più popolari perché riesce a migliorare notevolmente l’aspetto dei denti eliminando le macchie, ad un costo e con fastidi minori, rispetto ad altre tecniche esistenti.

Ogni giorno una sottile patina si forma sulla superficie dei denti e raccoglie le macchie. Lo sbiancamento dentale non è una soluzione definitiva, anzi va ripetuta periodicamente se si vuole mantenere un colore brillante.
L’intervento per lo sbiancamento dei denti deve essere preceduto dalla cura dei denti, questo perchè la soluzione sbiancante penetrando nelle carie e raggiungendo le zone più interne del dente potrebbero provocare sensibilità al paziente, se non addirittura fastidio o dolore.
Esistono due tipi di procedimenti sbiancanti; quando lo sbiancamento avviene su un dente devitalizzato, il procedimento è detto sbiancamento di dente devitalizzato. Lo sbiancamento vitale, invece, viene effettuato su denti normali.

Lo sbiancamento effettuato presso gli studi dentistici dei Dottori Mario e Marco Zugni di Iseo e di Pavone del Mella hanno il notevole vantaggio di permettere al dentista di monitorare di volta in volta l’operazione ed i progressi raggiunti. L’igienista molto probabilmente scatterà foto dei denti, che lo aiuteranno a controllare in che modo prosegue il trattamento. Inizierà prima con una pulizia dei denti e solo in un secondo momento con la procedura di sbiancamento più adatta, a seconda del tipo di macchie presenti.
L’igienista applicherà un gel speciale sulle gengive per proteggerle dall’agente sbiancante, che verrà quindi applicato. La sostanza più comune usata per lo sbiancamento professionale è il perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Alcuni agenti sbiancanti sono attivati da luci speciali o dal calore. Dopo l’applicazione dell’agente sbiancante, il dentista o l’igienista accenderà la luce sui denti per un breve periodo.

Powered by WhiteBoxConcept